WeShare is a Star Project 2013

WE_SHARE
Immagine1

European Shared Treasure database

VISIT OUR WEBSITE

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Titolo progetto: We Share
Progetto approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “llp – azione Grundtvig Partenariati per l’apprendimento”

Il progetto, approvato nell’ambito del Programma LLP – Azione Grundtvig – Partenariati di apprendimento ha visto coinvolti ben 16 organismi da altrettanti diversi Paesi Europei.

Il progetto è stato concepito per essere al passo coi tempi “difficili” che stiamo vivendo nel vecchio continente e che, in una fase di forte recessione, ha avuto l’obiettivo di indagare e ricercare buone pratiche nonché fornire guide in tema di “consumo collaborativo”.

Il consumo collaborativo è da intendersi come un nuovo stile di vita pratica dove i cittadini si attivano per condividere cose, competenze, conoscenze e, allo stesso tempo, si riappropriano di spazi urbani comuni nell’ottica di un benessere comune – esempi sono il bike sharing, i giardini urbani, gli uffici condivisi, la mobilità sostenibile.

I Risultati del progetto sono:

  • Raccolta di buone pratiche europee già attive in tema di consumo collaborativo e condivisione
  • Creazione di una piattaforma Internet integrata con il blog e la pagina Facebook sul mondo consumo collaborative e della condivisione
  • Fornire una guida per l’utilizzo del computer e di internet alle generazioni non digitali
  • Fornire una guida sul tema del governo aperto (Open Governement)
  • Diversi meeting partecipati aperti al pubblico grazie alla metodologia denominata OST (Open Space Technology)
  • Promozione di creatività, opportunità lavorative e spirito imprenditoriale in un settore innovativo

Il progetto ha previsto 6 meeting di progetto che si sono svolti a:

1. Potenza (Italia)
2. Budapest (Ungheria)
3. Tolosa (Francia)
4. Valencia (Spagna)
5. Bruxelles (Belgio)
6. Edsbyn (Svezia)

Con 16 partner di progetto, le mobilità che si sono realizzate sono state circa 200 e il coordinamento ha richiesto un intenso lavoro con continuo focus sulle attività di gruppo e una interazione giornaliera (circa 800 messaggi sull’e-group).

La sfida è stata vinta grazie al clima di collaborazione e di amicizia con momenti condivisi di grande impatto sociale, emotivo e di conoscenza reciproca che continua ancora oggi nonostante sia passato più di un anno dalla conclusione delle attività.

Ulteriori dettagli

I vantaggi prodotti dal progetto sono:

  • Scoprire una differente modalità di interazione tra i cittadini
  • Osservare approfonditamente lo scambio intergenerazionale
  • Sviluppare stili di vita più sostenibili per l’ambiente
  • Vivere la comunità in modo migliore
  • Approcciarsi ai fenomeni di consumo – indagando sul modo in cui le persone consumano e non solo su ciò che consumano
  • Dare competenze chiave per lo sviluppo di nuove imprese sociali

Beneficiari:

  • Vecchie generazioni: capiranno come gestire la condivisione ed acquisiranno nuove competenze
  • Nuove generazioni: aiuteranno le vecchie generazioni ad apprendere l’utilizzo dei nuovi media (ad esempio internet, social network)
  • Istituzioni: capiranno quali benefici si possono ottenere con una maggiore partecipazione attiva e rendendo, nel contempo, più sostenibile la vita urbana.

I partecipanti provengono da 16 diverse nazioni europee, con l’Associazione potentina YOUTH EUROPE SERVICE in qualità di promotore e coordinatore del progetto.

Gli altri partner con rispettive nazioni sono:

  • Polonia – Euro-Idea Fundacja Społeczno-Kulturalna
  • Belgio – CESEP
  • Svezia – Voxnadalens gymnasium
  • Turchia – T.C. Manisa Valiligi
  • Spagna – Associacio Juvenil Forma2
  • Rep. Ceca – MAS Sipka
  • Rep. Slovacca – Inštitút Pre Vzdelávanie
  • Portogallo – AidLearn
  • Francia – Association loi 1901 Fla-Kultur
  • Romania – Asociatia ARIN
  • Lituania – Western Lithuania Consumer Federation
  • Lettonia – Latvijas Audžuģimeņu biedrība
  • Ungheria – Független Pedagógiai Intézet
  • Cipro – Ayios Athanasios Municipality Youth Council
  • Grecia – European Village
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s