YDMS

L’obiettivo di questo progetto Erasmus Plus KA2 Youth (Azione n.2018-2-DK01-KA205-047148 – ID: KA205-2018-007) caratterizzato da 28 mesi di attività, consiste nell’utilizzare le metodologie narrative e gli strumenti di progettazione digitale per raccontare storie legate al patrimonio culturale europeo e di contribuire a rendere queste conoscenze accessibili ad un pubblico più vasto. Il turismo culturale rappresenta il 40% del turismo europeo e può offrire un’opportunità per un maggiore sviluppo delle regioni europee e ridurre molti effetti negativi della crisi finanziaria. La creazione di posti di lavoro nel settore del turismo culturale può contrastare la perdita di posti di lavoro nei settori industriali e anche stimolare la conservazione del patrimonio culturale e della biodiversità ambientale. Ciò è particolarmente rilevante nel 2018, “Anno del patrimonio culturale europeo” caratterizzato dal tema “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

YDMS offrirà quindi a giovani operatori e NEET (persone “Non impegnate nell’istruzione, nell’occupazione o nella formazione”: il 13% della popolazione dei paesi dell’UE), nuove conoscenze e capacità di mediazione culturale in merito alle tecniche dello storytelling teatrale e digitale per co-creare nuovi prodotti di turismo culturale rilevanti per il mercato e applicati al patrimonio culturale dei paesi partecipanti: Danimarca, Italia, Germania e Spagna.

Verrà creato un programma di tour teatrali con “giovani attori” che, in abiti storici, daranno vita a personaggi storici o mitici e guideranno cittadini e turisti alla scoperta di dettagli, storie e luoghi appartenenti al patrimonio culturale delle città europee coinvolte. Le interpretazioni dal vivo saranno esibite in 5 tappe che rappresentano 5 punti di interesse storico-artistici e che faranno parte di un itinerario collegato a una piattaforma e a un’app che utilizza una combinazione di realtà aumentata, giochi interattivi e ulteriori informazioni disponibili per contribuire a rendere il percorso un’esperienza memorabile e unica in cui il patrimonio culturale sarà “messo in  luce.” Il progetto è iniziato ad Ottobre 2018 e continuerà fino al 31 dicembre 2020. I partner del progetto comprendono ONG provenienti tutta Europa. Tutti i partner di progetto sono anche ben informati e molto esperti in questa area di interesse. Insieme a Crossing Borders in Danimarca, ci sono altre 3 organizzazioni partner: Youth Europe Service in Italia; Teatro Ost-Passage e.V. in Germania; e l’Asociacion de Invesigacion de l’Industria del Juguete, Conexas y Afines (AIJU), in Spagna. Visita il sito web ufficiale del progetto all’indirizzo di seguito indicato:
http://www.ydms.eu/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s